torna alla home
AREA STAMPA Comunicati
3 maggio 2017

MANIFESTA 2017: TORNA L’EVENTO DEDICATO AL MONDO DEL NO-PROFIT NELLA PROVINCIA DI LECCO

 

Location inedita, nuova data e tanti eventi collaterali per la XXI edizione in scena il prossimo ottobre.

Lecco, 03.05.2017 - Sono tante le novità in programma per l’edizione 2017 di Manifesta, la kermesse del sociale che ogni anno si propone di creare un momento d’incontro e confronto tra associazioni, enti, istituzioni e cittadinanza. Quest’anno la manifestazione si rinnova scegliendo una location e una data inedita. Ad accogliere l’evento, in scena il 7 e 8 ottobre 2017, saranno infatti Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre a Lecco.

So.Le.Vol. sarà ente capofila nella promozione e organizzazione dell’evento, ruolo affidatogli dal Comitato Promotore dell’iniziativa, composto da Provincia di Lecco, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci della provincia di Lecco, Assemblea Distrettuale di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, ATS della Brianza, Ufficio Scolastico della Lombardia – Ambito di Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco, Fondazione Cariplo, Fondazione Costruiamo il Futuro e Compagnia della Opere, in co-organizzazione con il Comune di Lecco.

“Ricostruiamoci!” sarà il tema dell’edizione numero 21 che, con workshop, eventi, laboratori e conferenze, si proporrà non solo di far conoscere il mondo del sociale ma di elaborare nuove modalità tramite cui costruire legami solidi all’interno del territorio e stimolare la collaborazione tra gli attori istituzionali e privati
. Mediazione, confronto, comprensione, accoglienza e solidarietà saranno le linee cardine trattate nel corso della due giorni del sociale.

Da maggio fino ad ottobre saranno organizzati una serie di appuntamenti ed eventi che faranno tappa nei tre distretti del territorio provinciale e prepareranno la cittadinanza a Manifesta 2017. Nello specifico saranno promossi convegni di approfondimento dedicati alle nuove forme di collaborazione nella gestione del bene comune e dei territori accoglienti e, laboratori organizzati in collaborazione con le associazioni locali all’interno di alcune scuole superiori con l’intento di introdurre gli studenti al mondo del no-profit. Sabato 7 e domenica 8 ottobre si terrà Manifesta 2017: sabato ci sarà spazio per la tradizionale Conferenza del Terzo Settore e i convegni dedicati alla gestione del bene comune, all’accoglienza dei territori e alla giustizia riparativa; domenica 8 le associazioni coinvolgeranno il pubblico in Piazza Cermenati e Piazza XX Settembre con stand, animazioni, laboratori e tante altre iniziative.

Insomma, un 2017 all’insegna del no-profit e della solidarietà con Manifesta 2017 che intende dare nuovo impulso al territorio ricostruendo e rafforzando i legami tra cittadinanza e comunità, all’insegna del bene comune e dell’accoglienza per abbracciare con fiducia ed entusiasmo il futuro.

Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento è possibile consultare il sito www.manifestavolontariato.it

Info e contatti
SoLeVol Centro Servizi per il Volontariato
Corso Carlo Alberto 37/a - Lecco
T 0341.350680 – F. 0341.352988 - solevol@solevol.com
Ufficio stampa
Tramite R.P. & Comunicazione
Silvia Colombo
t. +39 0362. 907354 - m. +39 334. 8967175 - s.colombo@tramitecomunicazione.it