torna alla home
AREA PARTECIPANTI Dettaglio
Manifesta - 2017

CASA DEI RAGAZZI - ISTITUTO ASSISTENZA MINORI E ANZIANI ONLUS

DISABILITÀ

Email: casadeiragazzi@libero.it

Web:  http://www.casaragazzi.it/

 

 

 

 La “Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis Onlus” nasce nel 1973, su volontà dell’avv. Gabriele Bonatti, della prof.ssa Alda Bencini e della dr.ssa Adele Lodigiani. D’intesa con Mons. Teresio Ferraroni, allora Vescovo di Como, decidono di fondere la Casa dei Ragazzi di Lecco con la Fondazione Treves De Sanctis di Milano per dare vita all’attuale Ente che individuò la propria sede operativa in Olgiate Molgora.
In questi 44 anni la struttura ha affrontato diverse trasformazioni ambientali, strutturali ed operative che le hanno permesso di rispondere sempre più adeguatamente alla domanda iniziale, ma, anche, di offrire ai soggetti disabili spazi ed attività in piena evoluzione anche oggi. Infatti non ci si è limitatati al “dopo di noi”, ma anche ci si è inoltrati nel “durante noi”.
L’ultimo atto del cammino della ONLUS è stata l’unificazione con lo I.A.M.A. (Istituto di Assistenza ai Minori ed agli Anziani) di Milano.
Il nuovo Ente persegue, esclusivamente e senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria a favore di minori, anziani, disabili, persone e famiglie in difficoltà.
Presso la sede di Olgiate Molgora, la Casa dei Ragazzi gestisce:
- una RSD per disabili riconosciuta da Regione Lombardia ove sono ospitate 39 persone con disabilità fisica e psichica;
- un CSE, riconosciuto da Regione Lombardia, che accoglie 15 disabili nelle ore diurne;
- la “Casa di Sophia”, centro servizi nato per dare risposte concrete alle famiglie e ai bambini con fragilità, che vede girare attorno a sé una settantina di famiglie del territorio meratese e lecchese.